Benemerenze

Il Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri del 5 maggio 2014 stabilisce che gli eventi per cui si può richiedere la benemerenza devono riferirsi a stati di emergenza dichiarati conclusi.

La candidatura deve essere presentata entro tre mesi dalla data di chiusura dello stato di emergenza relativo all’evento per il quale si richiede il riconoscimento.

L’attestazione di pubblica benemerenza rilasciata del Dipartimento della Protezione Civile è considerata un riconoscimento al merito civile, come disposto dall’articolo 12 del Decreto del Capo del Dipartimento del 20 marzo 2015.

Puoi consultare le scadenze delle candidature per le benemerenze collegandoti al PIB-Programma Informatico per le benemerenze.

Nonostante lo stato di emergenza relativo al Centro Italia non sia ancora chiuso, in via del tutto eccezionale è già possibile, per gli Organismi che hanno partecipato all'emergenza, inserire le candidature per richiedere l'attestazione di pubblica benemerenza.

Se possiedi il diploma di pubblica benemerenza puoi acquistare le insegne, a tue spese, rivolgendoti direttamente alle ditte produttrici accreditate dal Dipartimento.

Ti ricordiamo che il Dipartimento della Protezione Civile è estraneo ai rapporti che intercorrono tra le aziende e gli acquirenti e tra le aziende ed eventuali rivenditori.

Non è più possibile richiedere alcun conferimento per le emergenze chiuse prima del 29 agosto 2014.

Dal 9 giugno 2015 è in vigore infatti una nuova procedura per richiedere l’attestazione di pubblica benemerenza.

Se il tuo nominativo non compare nell'albo dei benemeriti, richiedi informazioni al tuo vertice segnalante o al referente incaricato di inserire le candidature nel PIB.

L'attestato di pubblica benemerenza del Dipartimento della Protezione Civile è stato istituito con Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri del 22 ottobre 2004.

La legislazione ha subito negli anni diverse modifiche, ma la concessione dell’attestato non ha comunque riguardato eventi antecedenti al 2001.

Se il tuo nominativo è presente negli albi pubblicati all’interno del PIB contatta il tuo vertice segnalante, ovvero l’amministrazione di appartenenza nel periodo in cui sei intervenuto per l’emergenza o le emergenze.

Qualora l’Amministrazione abbia smarrito l’attestato, occorre seguire una procedura specifica. Per ulteriori informazioni, puoi scrivere una mail a: benemerenze@protezionecivile.it.

Per richiedere una ristampa devi prima restituire il diploma, tramite posta ordinaria, al Dipartimento che provvederà a proprie spese al rilascio di un duplicato.

Ricorda che il Dipartimento può provvedere una sola volta alla ristampa e alla spedizione del duplicato del diploma. Le successive ristampe sono a tuo carico.

In caso di furto o smarrimento della benemerenza presenta innanzitutto una denuncia presso l'autorità di pubblica sicurezza. È inoltre necessario compilare il modulo di denuncia smarrimento raggiungibile a questo link e salvarne una copia in pdf.

Successivamente dovrai darne comunicazione al Dipartimento inviando, tramite PEC, una copia della denuncia presentata, copia del documento di identità e copia della richiesta in pdf.

Ricorda che tramite il PIB puoi scaricare un’autocertificazione delle benemerenze possedute ai sensi della legge 445/2000.

L’autocertificazione riporta solo la classe di eccellenza e la fascia. Per accedere agli eventi ai quali hai partecipato clicca sul tasto Dettaglio eventi. Gli eventi possono essere inseriti a mano nell’autocertificazione.

Per maggiori informazioni sulle classi di eccellenza è possibile consultare l’articolo 5 del Dpcm del 19 dicembre 2008: istituzione dell'attestazione di pubblica benemerenza del Dipartimento della Protezione Civile.