Dipartimento

Per trovare uno sbocco professionale all'interno del Dipartimento della Protezione Civile o nei settori di protezione civile della Pubblica Amministrazione, occorre seguire un canale selettivo ufficiale.

Le eventuali procedure di selezione saranno riportate in Gazzetta Ufficiale e sui siti internet delle Amministrazioni interessate. Ti consigliamo quindi di consultare periodicamente questi siti e candidarti secondo i criteri previsti dai bandi di concorso.

Il Dipartimento della Protezione Civile, come le altre strutture della Presidenza del Consiglio dei Ministri, può avvalersi di personale già dipendente di altre Amministrazioni dello Stato, in posizione di comando o di fuori ruolo, per far fronte a temporanee esigenze di personale dotato di specifiche professionalità.

Al momento non è richiesto personale in posizione di comando o di distacco presso il nostro Dipartimento.

Ti precisiamo inoltre che il Dipartimento della Protezione Civile non può acquisire direttamente personale mediante mobilità tra enti, perché tali procedure sono centralizzate presso la Presidenza del Consiglio dei Ministri.

Le sedi del Dipartimento della Protezione Civile non sono aperte al pubblico.

Per informazioni o segnalazioni sulle attività di competenza di questa Amministrazione, puoi utilizzare il nostro Contact Center, raggiungibile tramite numero verde 800.840.840 (dalle 8:00 alle 20:00, da lunedì a sabato), modulo online, casella di posta elettronica certificata protezionecivile@pec.governo.it o indirizzo di posta: Dipartimento della Protezione Civile Via Ulpiano 11 - 00193 Roma.